venerdì 18 settembre 2015

Intervista a Silvia Alfei

Oggi pubblichiamo l’intervista a Silvia Alfei, qui di seguito risponde ad alcune domande, le stesse che sto presentando nel mio blog in questo periodo per mettere in luce talenti, persone che usano la creatività, che fanno “arte” e farle conoscere al pubblico del blog e della rete. Silvia ha risposto per noi del blog e ne siamo molto felici. Danza e musica sono le passioni più grandi per Silvia ma scopriamo assieme a lei cosa intende per creatività, tema che a noi sta molto a cuore. Buona lettura a tutti e grazie a Silvia per il tempo che ci hai dedicato.
1) -Hai un'occupazione? (il blog parla ad occupati creativi e inoccupati creativi) se sì cosa fai nella vita?

-Mi occupo principalmente di danza e musica.

2) -Ti piace quello che fai o ti piacerebbe cambiare anche solo un aspetto di quello che fai?

-Adoro ciò che faccio, tento di nutrire la mia creatività ogni giorno o almeno, ci provo.
Ciò che cambierei riguarda principalmente il mio stato attuale delle cose a livello economico.
Faccio ancora molta fatica a sostenere i progetti ai quali sto lavorando o che mi piacerebbe realizzare in futuro. In Italia non è semplice riuscire a trovare fondi o essere pagati in maniera equa e bisogna sempre rimboccarsi le maniche e affiancare a volte lavori di altro tipo per potersi permettere di proseguire il proprio percorso in ambito creativo.

3) -La tua occupazione è anche la tua passione? o hai un hobby/passione che non corrisponde al tuo lavoro?

-In questo momento sì.
La danza e la musica sono le mie passioni più grandi per le quali spendo tutta l’energia e le risorse.
Lavorare in questi ambiti presuppone la conoscenza e la professionalità anche su altri aspetti collaterali e dunque negli anni ho imparato a lavorare anche in tanti altri rami che riguardano gli aspetti tecnici, ideativi, comunicativi ecc.  …

Mi sono diplomata all’Accademia d’Arte di Brera e di certo tra le mie passioni c’è anche la pittura che coltivo però ormai in pochi stralci di tempo. Dipingere mi dà sollievo, mi ri-centra quando perdo “il punto”.

4) -Descriviti in 5 aggettivi...

-Non saprei … forse riassumendo in una sola parola potrei dirmi “movimentata”. ;-)

5) -Cosa pensi della parola creatività? Cosa significa per te?

-Per me la creatività è un modo di vivere.
Essere creativi non vuol dire produrre necessariamente qualcosa di “artistico”, vuol dire anche molte altre cose: affrontare la vita con una sensibilità più profonda, trovare nuove strade, “occhi aperti” al mondo, incontrarsi e confrontarsi con gli altri, sorprendersi, tenersi stretti la parte bambina che c’è dentro di noi e molto, molto altro ancora…

6) Pensi che il blog di Ilaria www.disoccupazionecreativa.blogspot.com possa in qualche modo dare spazio al tuo pensiero? O in altre parole pensi che ti possa in qualche modo rappresentare?

Penso di sì.

7) Qual è il tuo sogno "creativo" nel cassetto?

Se fosse uno solo!
Sono molti … ma non li dico … come quando vedo una stella cadente …
Mi piace saperli lì da qualche parte nell’anima e nello spazio e spingermi verso di loro … 


Nessun commento:

Posta un commento